12 May 2021

.

Sabato 1° maggio piogge dal pomeriggio al nord, nubi sparse altrove

Una perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà l’Italia nel corso della giornata, risultando più attiva sulle nostre regioni settentrionali.

SABATO 1°MAGGIO nuvolosità a tratti estesa ma principalmente sottile e sterile su gran parte del centro-sud e in Sardegna. Qualche schiarita al mattino anche al settentrione, ma con il passare delle ore si avrà un rapido peggioramento con rovesci diffusi e anche qualche temporale in estensione da ovest verso est. Tra pomeriggio e sera qualche acquazzone sarà possibile anche sulle regioni tirreniche fino alla Campania e in Sardegna. Nevicate sulle Alpi a partire da quota 2 mila. La ventilazione, dapprima debole, tenderà a rinforzare dai quadranti meridionali e i mari aumenteranno quindi il moto ondoso. Le temperature saranno stazionarie o caleranno di qualche grado nei valori massimi.

DOMENICA 2 MAGGIO Un po’ di instabilità resisterà sull’alta Lombardia, sul Triveneto e, nel pomeriggio, anche sull’alto Piemonte e nelle zone montuose del nord. Altrove tempo più soleggiato. Ventoso con mai mossi. Temperature in calo al centro-sud e sulla Sardegna.

Luca Angelini