Sabato 17 nubi e piogge soprattutto al sud e sulle Isole

Una debole perturbazione interesserà l’Italia centro-meridionale, mentre il nord assisterà a condizioni di lieve variabilità a ciclo diurno per la presenza di aria fresca, soprattutto in quota.

SABATO 17 APRILE la perturbazione africana apporterà annuvolamenti sulle Isole e al sud, dove non mancherà anche qualche pioggia. Strati nuvolosi in transito anche al centro e a tratti sul nord-est, ma senza fenomeni di rilievo. Un po’ più soleggiato invece al nord-ovest, anche se con attività cumuliforme pomeridiana, soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi. La ventilazione sarà orientata principalmente intorno nord-est, debole al settentrione, moderata altrove, con qualche rinforzo al sud dove i mari saranno a tratti molto mossi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, al più un paio di gradi di aumento nei valori massimi del giorno.

DOMENICA 18 APRILE ulteriori condizioni di instabilità al sud e sulle Isole, con rovesci intermittenti e qualche nevicata sulle cime più alte dell’Appennino. Più aperto al centro e al nord ma con addensamento della nuvolosità nel pomeriggio. Sempre fresco per il periodo.

Luca Angelini