Sabato 19 nuvolosità in transito al centro-nord con qualche pioggia isolata

Il ramo caldo di una perturbazione in transito sul nord Europa attraversa i cieli italiani portando però scarsi fenomeni. Più aperto al sud, almeno in mattinata.

SABATO 19 FEBBRAIO nuvolosità alta, stratificata ed estesa transiterà sul nostro Paese, in particolare al centro-nord e in Sardegna. Al sud inizialmente abbastanza soleggiato, ma con aumento della nuvolosità soprattutto tra pomeriggio e sera. I fenomeni si limiteranno a qualche isolata e debole pioggia tra la Liguria di Levante, l’alta Toscana, l’Emilia-Romagna e il Friuli Venezia Giulia. I venti saranno deboli meridionali con rinforzi sulla Puglia, tendenti a disporsi da nord-ovest in quota sulle Alpi. Maestrale in serata sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi, anche molto mosso il Canale d’Otranto. Temperature in lieve calo al nord, comunque sempre al di sopra della media del periodo ovunque.

DOMENICA 20 FEBBRAIO rasserena su gran parte del nord, soprattutto in montagna, mentre al centro-sud e in Sardegna avremo annuvolamenti sparsi e qualche pioggia isolata. Venti in graduale rinforzo. Temperature in lieve calo.

Luca Angelini