1 March 2021

Sabato 23 con l’ombrello su molte regioni, parziale miglioramento nel pomeriggio

La perturbazione giunta al centro-nord nella giornata di venerdì, si porterà in parte anche verso il sud in quella di sabato, seguita da aria più fredda e asciutta.

SABATO 23 GENNAIO maltempo al mattino su Lombardia, Emilia, parte della Romagna e Triveneto, con piogge e calo del limite delle nevicate in montagna fino a 300-500 metri. Rasserenamenti invece su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Sul resto del Paese instabile, con rovesci sparsi sul versante tirrenico, più asciutto lungo l’Adriatico. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento anche su Lombardia e al nord-est, poi rasserenamenti anche lungo il versante adriatico e sulle Isole, con tempo asciutto e ampi spazi soleggiati. Segnaliamo condizioni ventose con mari agitati (quelli di ponente); possibili mareggiate su Spezzino, Livornese, coste occidentali della Sardegna. Temperature in moderata diminuzione, ad eccezione dei valori massimi al nord-ovest, che potrebbero anche salire localmente.

DOMENICA 24 GENNAIO rasserenamenti con il passare delle ore al nord, tempo instabile con nubi, rovesci e nevicate a quote medio-basse in montagna al centro-sud.

Luca Angelini