Sabato 30 lieve instabilità pomeridiana sul nord-est e centro con qualche grado in meno

Il corpo nuvoloso temporalesco, legato ad un asse di saccatura transitato venerdì 29 luglio sulle nostre regioni settentrionali, tende a spostarsi verso levante interessando marginalmente nord-est e centro. Sarà seguito da moderati venti di Maestrale e da un lieve, temporaneo calo delle temperature.

SABATO 30 LUGLIO al mattino incerto su Triveneto, Spezzino, coste e immediato entroterra della Toscana, del Lazio e in Umbria. Altrove in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di qualche acquazzone su Triveneto, zone interne del centro, della Puglia e della Basilicata. Su tutte le altre zone permangono condizioni soleggiate, con solo un po’ di cumuli innocui in montagna. Ventilazione moderata da nord-ovest su cime alpine e Sardegna. I mari circostanti l’Isola diventeranno mossi. Moderato calo delle temperature al centro e in Sardegna, lieve rialzo nei valori massimi al nord-ovest.

DOMENICA 31 LUGLIO giornata soleggiata quasi ovunque. Farà eccezione il versante tirrenico della Calabria dove si addosseranno un po’ di nubi basse. Maestrale moderato al sud, con mari mossi e lieve calo delle temperature.

Luca Angelini