Sabato 7 tendenza temporalesca sulle Alpi, soleggiato e caldo ma senza eccessi altrove

Gli avamposti di una perturbazione raggiungeranno in giornata le nostre regioni settentrionali, risultando più attivi su Alpi e Prealpi nella seconda parte della giornata. Un campo anticiclonico interesserà invece il centro e il sud.

SABATO 7 AGOSTO nubi in aumento nel corso della mattinata su Alpi, Prealpi, Piemonte e, a tratti, anche in Liguria, altrove soleggiato. Nel pomeriggio tendenza a rovesci anche temporaleschi su Alpi, Prealpi e a tratti anche sui settori padani posti a nord del fiume Po. Su tutte le altre regioni sempre soleggiato. Scirocco in rinforzo, con mari di ponente che diventeranno mossi. Temperature in moderato calo nei valori diurni su Alpi e nord-ovest, in aumento altrove, ma ancora massime al di sotto dei 35 gradi quasi ovunque.

DOMENICA 8 AGOSTO al nord variabilità con qualche rovescio di breve durata ancora possibile, specie sui settori orientali. Sole e caldo al sud, anche se non mancherà qualche banco nuvoloso di passaggio al centro e in Sardegna. Caldo in aumento al centro-sud.

Luca Angelini