Sabato 7 uggioso su val Padana, Liguria e alta Toscana

Alta pressione sempre determinante per il tempo sull’Italia, pur in graduale indebolimento a partire dalle regioni centro-settentrionali. Nel frattempo un ristagno di aria umida nei bassi strati darà luogo a nuvolosità e situazioni nebbiose su queste zone.

SABATO 7 GENNAIO al mattino schiarite sulle Alpi, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità con il passare delle ore. Uggioso su val Padana, Liguria e alta Toscana, con cieli grigi e possibilità anche di qualche pioviggine. Nubi sparse sul resto del centro; più soleggiato al sud. Nel pomeriggio nuvolosità in parziale addensamento anche su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna ma senza fenomeni. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da sud-ovest in serata sulla Liguria. Mari poco mossi. Temperature pressoché stazionarie.

DOMENICA 8 GENNAIO peggioramento al centro-nord, con precipitazioni a partire dalle nord-occidentali. Schiarite e clima mite al sud. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e aumento del moto ondoso ui bacini di ponente.

Luca Angelini