Sabato pomeriggio temporalesco su diverse zone d’Italia

Il sole della mattina non inganni: nel corso delle prossime ore l’instabilità atmosferica si manifesterà iniziando a produrre annuvolamenti irregolari che, partendo dalle zone montuose, si intensificheranno e daranno luogo ai primi rovesci già intorno a metà giornata.

Nel pomeriggio avremo diverse situazioni temporalesche a ridosso delle aree montuose di tutto il nostro Paese che, prima di sera, potranno anche estendersi alle aree pianeggianti, ad iniziare da quelle pedemontane, e alle aree costiere, specie quelle sul lato tirrenico. Ricordiamo che i temporali sono strutture di limitata estensione e pertanto saranno distribuiti sul territorio a macchia di leopardo e potranno quindi escludere alcuni settori. Segnaliamo che l’interferenza con la circolazione nord-africana, potrà dar luogo ai fenomeni più intensi nell’entroterra della Sardegna, dove saranno probabili anche isolati episodi di grandine di medie dimensioni. Un po’ meno probabili invece i fenomeni sulla Sicilia e in Salento.

Nel corso della serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni ad eccezione del Piemonte e della Lombardia, dove invece avremo un probabile trasferimento anche alle zone di pianura.

Luca Angelini