Temperature globali: superata la soglia di 1,5°C

La temperatura media globale ha superato la soglia di 1,5°C nei primi giorni di giugno. I dati sulla temperatura media globale forniti da ERA5 rivelano un notevole riscaldamento globale all’inizio di giugno 2023. Nella figura sottostante, possiamo vedere che la temperatura media globale ha effettivamente superato il limite di 1,5°C nella prima settimana di giugno. Tuttavia, resta da vedere quante volte, per quanto tempo e quanto il limite verrà superato nei prossimi dodici mesi circa, mentre l’attuale El Niño completa il suo ciclo.

Poiché l’ attuale El Niño continua a svilupparsi, ci sono buone ragioni per aspettarsi periodi nei prossimi dodici mesi durante i quali la temperatura media globale dell’aria supererà nuovamente i livelli preindustriali di oltre 1,5°C. Inoltre, secondo il rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) sopra menzionato, c’è una probabilità del 98% che almeno uno dei prossimi cinque anni, e il quinquennio nel suo insieme, possa essere il più caldo mai registrato, e una probabilità del 32% che la media quinquennale supererà la soglia di 1,5°C.

Tenere sotto controllo ogni singola frazione di grado di aumento è importante per evitare conseguenze ancora più gravi della crisi climatica“, ha affermato Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Change Service (C3S) che ha reso pubblico questi dati.

Fonte dati e pubblicazione completa Copernicus

Report Luca Angelini