Temperature, si scende a partire dal centro-nord

L’atmosfera vira verso il freddo.

Lo farà come era d’altra parte nelle previsioni, per mano di un primo nucleo in arrivo dal nord dell’Atlantico. Aria polare marittima (o intermedia fredda se preferite). La formazione di una depressione sui nostri mari di ponente risucchierà quest’aria fredda pilotandola venerdì 18 verso le nostre regioni centro-settentrionali (Foehn permettendo all’estremo nord-ovest).

Nel weekend la diminuzione guadagnerà anche il resto dell’Italia, tanto che i valori mediamente inizieranno a scendere gradualmente al di sotto della media di riferimento, quella già bassa di suo della seconda decade di gennaio.

Questa prima sventagliata fredda sarà però solo un antipasto: come già anticipato nel nostro precedente approfondimento, aria ben più fredda pescata direttamente dall’Artico groenlandese piomberà sull’Italia nel corso della prossima settimana.

Lo ricordiamo perchè la modellistica numerica ha confermato il segnale del possibile evento anche nelle ultime corse aggiornate e questo è un ulteriore passo in avanti.

Luca Angelini