Un flash di aggiornamento per porre l’attenzione sullo start di questa nuova intensa fase di maltempo alle porte. La nostra attenzione va subito alla Liguria, dove tra domenica sera e lunedì mattina potranno agire diverse linee di confluenza in arrivo dal mare, attivate da instabilità convettiva e dunque propense a generare eventi temporaleschi localmente importanti.
Al momento la modellistica numerica non è in grado di tracciare una prognosi univoca sull’ubicazione preferenziale di questi fenomeni, tuttavia in generale, possiamo prevedere che domenica sera si partirà con il Ponente, per poi passare a Genovesato e Levante tra la notte e la mattina di lunedì 10.
In seguito altri impulsi temporaleschi potrebbero far breccia, ma il rinforzo della ventilazione meridionale, potrebbe addossare il grosso delle precipitazioni nelle zone interne e montuose. Vi terremo comunque aggiornati pressochè in tempo reale, sia con le nostre analisi in nowcasting, che con i bollettini ufficiali diramati dalla Protezione Civile.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.