Un possente blocco anticiclonico sulla Russia resta l’ago della bilancia di questa prima fase dell’estate 2015. A causa di questo autentico muro di sereno, le correnti perturbate atlantiche, che al momento viaggiano intorno a 50° di latitudine, sono costrette a deviare verso sud all’altezza dell’Europa centrale, finendo per confluire entro un pozzo di bassa pressione da tempo attivo in area balcanica.
In particolare segnaliamo la presenza di una saccatura a doppio corpo, con un minimo sul mar di Norvegia e uno sulla Danimarca, pronta ad inviare una perturbazione dalla Germania verso l’Italia tra questa sera (lunedì 22) e mercoledì 24. L’azione disturbatrice dell’arco alpino da una parte e dell’anticiclone delle Azzorre dall’altra causerà una deviazione verso est del corpo nuvoloso e delle relative precipitazioni, che comunque potranno manifestarsi su alcune regioni del nostro Paese, grossomodo con la seguente cronologia.
Sera-notte di LUNEDI 22: qualche spunto temporalesco possibile su Alpi, Prealpi, settori Padani posti a nord del Po (escluso Piemonte occidentale).
Notte-mattina di MARTEDI 23: possibili rovesci e spunti temporaleschi su est Lombardia, Venezie, Levante ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale.
MARTEDI pomeriggio: rischio acquazzoni su Friuli Venezia Giulia (localmente anche forti), Emilia orientale, Romagna, basso Veneto, Appennino Ligure di Levante zone interne di Toscana, Umbria e Marche.
MERCOLEDI 24: infine possibilità di rovesci in mattinata nelle zone interne della Romagna e del centro Peninsulare, entro il pomeriggio in modo occasionale sull’Appennino meridionale (escluso il tratto calabrese). Migliora altrove con ritorno di tempo soleggiato e con temperature prossime alla media del periodo, grazie all’afflusso di aria fresca dal nord dell’Atlantico.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.