Un flash di aggiornamento dedicato al tempo previsto sull’Italia per le giornate di venerdì, sabato e domenica.
Motore della circolazione in sede mediterranea una evidente circolazione di bassa pressione che si renderà particolarmente attiva sulle nostre regioni meridionali e su parte di quelle centrali. Su questi settori sono previste precipitazioni diffuse, a tratti anche abbondanti.
Le giornate, per così dire, peggiori saranno quelle di venerdì e di sabato. Possibilità di temporali isolati, più probabili sulle regioni ioniche venerdì e sul basso Adriatico sabato. Nevicate a quota 900-1.000 metri sull’Appennino centrale e romagnolo, 1.400 metri su quello meridionale e in Sicilia. Rovesci possibili venerdì anche in Sardegna specie sui settori meridionali.
Tempo migliore al settentrione, in particolare sul nord-ovest, protetto da un campo di alta pressione in rinforzo, tuttavia saranno comunque possibili temporanei passaggi nuvolosi. Qualche spruzzata di neve transitoria e isolata non esclusa domenica oltralpe per il transito di una modesta goccia di aria fredda in quota.
Clima ventoso, specie al centro e al sud, una ventilazione che tenderà sempre più ad orientarsi ovunque dai quadranti nord-orientali. Le temperature si manterranno stazionarie su valori prossimi alla media del periodo. Altre informazioni e approfondimenti in questo video dedicato.
Buona visione.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.