Tutto sul CALDO dei prossimi giorni

Prima ondata di caldo in arrivo. Ne avevamo parlato nell‘ultimo VIDEO meteo e ora vi confermiamo il quadro che si prospetta per mano della risalita di un evidente promontorio anticiclonico di matrice nord-africana. Questa figura trasporterà lungo il suo bordo ascendente aria calda subtropicale continentale che investirà dapprima la Sardegna, poi un po’ tutto il nostro centro-sud.

Gli effetti maggiori si avranno tra martedì 20 e venerdì 25 giugno, pur se l’evoluzione verso levante del promontorio comporterà anche una migrazione dei massimi di caldo dalla Sardegna verso la Penisola. Martedì, mercoledì e giovedì saranno dunque le giornate più calde sull’Isola, dove i termometri potranno salire anche 5-7°C al di sopra delle medie. I massimi effetti della calura si avvertiranno nelle zone interne, dove si potrebbero raggiungere, nei giorni suddetti, anche 35-37°C.

L’apice del caldo verrà invece raggiunto sulla Penisola, segnatamente al centro e al sud, tra giovedì 22 e venerdì 23 giugno, quando i valori massimi si porteranno 4-6°C al di sopra delle medie. Per l’occasione si potranno raggiungere valori fino a 33-34°C in città come Firenze, Roma, anche 35°C a Catania, mentre il picco dovrebbe esser raggiunto nella città calda per eccellenza: Foggia, con i suoi 36-37°C.

A seguire allentamento della calura, con lento rientro dei valori entro la media del periodo, che dovrebbe essere raggiunta nel corso del prossimo weekend (da confermare).

Luca Angelini