Ultimissime: fino a Natale ZERO pioggia o neve su gran parte d’Italia

Il tempo sta per bloccarsi ancora una volta per mano di una potente figura di alta pressione che in questo periodo, nei modi e nei tempi in cui si manifesterà, sarà del tutto anomala.

In questo articolo non intendiamo approfondire sulle questioni tecniche che porteranno a questa situazione (lo faremo in altri editoriali e anche nei nostri VIDEO sul Canale Youtube che vi invitiamo a visitare) ma siamo semplicemente a informarvi che tra oggi (domenica 17 dicembre) e il giorno di Natale la maggior parte delle nostre regioni non vedrà una sola goccia d’acqua. 10 giorni senza pioggia e neve dunque.

Le cartine esposte nelle figure parlano chiaro: profondo rosso su tutta l’Europa mediterranea, vale a dire che ci attende una settimana con precipitazioni nettamente al di sotto della media. Anche il millimetraggio stimato dalla modellistica numerica per il periodo è pressoché pari a zero. Volendo essere comunque pignoli, possiamo osservare che solo in Sardegna e sulla Sicilia occidentale potrà cadere qualche millimetro di pioggia. Il grosso andrà, pensate un po’ sulla vicina Tunisia.

Luca Angelini