Un flash di aggiornamento richiesto dall’evoluzione sinottica, che vede le nostre regioni di nord-ovest sotto tiro di una situazione favorevoli a piogge anche di un certo peso.
L’azione a compasso operata da un vortice ciclonico con centro di massa a cavallo della penisola Iberica andrà a convogliare aria umida e instabile con venti di Scirocco e Levante a ridosso di Piemonte, Liguria, bassa Valle d’Aosta e Lombardia occidentale.
L’azione di imbuto cui verrà sottoposto questo flusso sciroccale entro il catino padano e il parziale travaso verso il golfo Ligure potrà favorire precipitazioni intense nella prima parte della giornata soprattutto sul Ponente ligure, dove la modellistica numerica stima cumulate medie di pioggia sino a 70-80 millimetri in 24 ore. Su questa zona saranno anche possibili temporali.
Pioggia battente anche sul Piemonte occidentale, soprattutto alto Torinese, Biellese e Ossola, con cumulate stimate di pioggia fino a 40-50 millimetri in 24 ore. Da notare che sui rispettivi settori montuosi, al di sopra dei 1.800 metri, questa sarà tutta neve. Su Levante ligure, Lombardia occidentale e forse anche Piacentino, la pioggia sarà ben più moderata e probabilmente anche discontinua, con accumuli totali complessivamente più modesti.
Un allentamento della situazione di maltempo, come detto, interverrà nella seconda parte della giornata, tuttavia sabato sera un nuovo e forse più intenso peggioramento potrà apportare ulteriori abbondanti precipitazioni. Aggiorneremo a breve.
Luca Angelini