Ultimissime piogge oggi: cronologia e accumuli

Confermate dunque le piogge per la giornata odierna, martedì 7 maggio. La situazione che ha innescato questo passaggio perturbato è già stata ben inquadrata nel nostro ultimo VIDEO, mentre le previsioni ci indicano fino a quando dureranno.

In questa sede intendiamo completare il discorso allegando due figure: la prima (qui sopra) è una animazione e ci fornisce la distribuzione delle piogge nel corso della giornata. Si tenga presente che si tratterà di fenomeni intermittenti e a prevalente carattere di rovescio e potranno anche manifestarsi a sfondo temporalesco, accompagnato pure da isolate grandinate. Aggiungiamo che sulle Alpi, il limite delle nevicate oscillerà tra i 1.800 e i 2.200 metri.

Qui sotto invece vi proponiamo in figura il totale degli accumuli di pioggia/neve stimati dal modello di nostro riferimento nell’arco delle 24 ore. Si noti le due aree dove dovrebbe piovere di più, quelle dell’alto Piemonte, le Alpi occidentali e le aree interne a cavallo tra Emilia-Romagna, Umbria e Toscana.

Luca Angelini