1 October 2020

Un weekend in vacanza, ecco il tempo che farà

La goccia di aria fresca che si è portata sulle nostre regioni meridionali si allontana verso la Grecia, ma risulta ancora determinante nella giornata di sabato. Da domenica alta pressione per tutti.

SABATO 8 AGOSTO tempo a tratti instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia, con possibilità anche di improvvisi e brevi temporali. Su tutte le altre regioni tempo soleggiato, con qualche annuvolamento cumuliforme pomeridiano possibile in montagna, eventualmente associato e isolati e sporadici rovesci di calore sulle Alpi Orobie. Ventilazione a tratti moderata settentrionale al centro e al sud con mari mossi. Temperature stazionarie, relativamente fresche al sud, di poco superiori alla media sul resto dell’Italia.

DOMENICA 9 AGOSTO sarà una giornata in prevalenza soleggiata quasi ovunque. Ultime note di instabilità però al mattino sul nord della Sicilia e sul Reggino tirrenico. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sulle Alpi con qualche isolato e breve rovescio possibile lungo la fascia prealpina lombardo-veneta e in zona Dolomiti. Ventilazione a tratti moderata settentrionale sul medio Adriatico e al sud dove i mari rimarranno a tratti mossi. Temperature in aumento al nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna dove si avrà un po’ di caldo fastidioso nelle ore centrali del giorno.

Luca Angelini

Powered by Siteground