25 June 2021

.

Una domenica di VENTO

Lo avevamo preannunciato e ora i nodi stanno venendo al pettine. Come si addice al mese di marzo il vento non disdegna di ergersi a protagonista della scena. Nella giornata di oggi, domenica 14, si farà sentire su tutta l’Italia.

Al nord sarà già orientato da nord-ovest in mattinata, mentre sul resto del Paese soffierà tra ovest e sud-ovest. Con il passare delle ore (e della perturbazione in transito) il vento ruoterà ovunque da Maestrale, rinforzando ovunque e presentandosi anche a raffiche.

La regione più colpita sarà (ovviamente) la Sardegna, dove sono attese anche mareggiate, ma anche le coste tirreniche risentiranno molto di questo vento. Al nord segnaliamo l’azione di filtro operata dalle Alpi, dove il vento settentrionale soffierà rabbioso in quota, ma potrà scendere a tratti anche sui fondovalle e in pianura Padana presentandosi sotto forma di Foehn.

Anche lunedì 15 sarà una giornata abbastanza ventosa, pur se al nord e al centro le correnti tenderanno ad indebolirsi nei bassi strati, rimanendo invece forti in montagna.

Luca Angelini