Un’altra settimana con l’anticiclone africano, poche piogge solo sulle Alpi

Si torna da capo. Come temevamo nelle nostre analisi che quotidianamente pubblichiamo su questo sito web, L’azione di spinta operata da una goccia di aria fredda in trasferimento dalle Isole Britanniche alla Francia provocherà una nuova risalita di aria calda nord-africana in direzione dell’Italia.

Pur se le temperature si attesteranno su valori al di sopra delle medie su tutta l’Italia, saranno ancora una volta le nostre regioni meridionali e la Sardegna a risentire maggiormente della canicola. L’apporto caldo dall’entroterra sahariano proseguirà praticamente per tutta la prossima settimana, almeno sino a fine mese.

Allo stesso tempo, correnti leggermente più umide e instabili lambiranno di quando in quando l’arco alpino, che sarà l’unico settore a ricevere qualche goccia di pioggia. Si tratterà in prevalenza di occasionali temporali di calore., più probabili tra domenica 27 e mercoledì 30 giugno.

Una via di uscita a questa fastidiosa situazione pare prospettarsi nei primissimi giorni di luglio, quando le attuali analisi numeriche hanno individuato la possibilità che il sud finalmente possa uscire dal grosso di questa ondata di caldo e tornare a respirare. Ne riparleremo, continuate a seguirci.

Luca Angelini