Uno sguardo agli orizzonti, quando finirà di far così CALDO?

Tanto per iniziare facciamo i dovuti distinguo. Sulle nostre regioni meridionali il caldo, inteso come temperature al di sopra della media climatica di riferimento, deve ancora arrivare. Solo nelle prossime ore infatti il profilo termico sul sud dell’Italia, lambito fino a qualche giorno fa da correnti fresche in arrivo dal nord Europa, si allineerà al resto d’Italia, ponendosi 3-4 gradi sopra la norma.

L’attenzione tuttavia è per quello che verrà dopo, in considerazione del fatto che i primi caldi sono mal tollerati dal nostro fisico.

Scrutando i prodotti numerici che possono sfruttare la tecnica probabilistica d’ensemble, non si notano sostanziali cambiamenti nel breve e medio termine. Vi invito tuttavia a porre l’attenzione sul periodo compreso tra il 6 e il 9 giugno prossimi. Vero è un po’ tanto rispetto alla normale gittata previsionale che siamo soliti seguire, però pare corretto mettere in evidenza che nell’arco di quella parentesi, pare possibile un temporaneo cedimento del campo anticiclonico con inserimento di aria più fresca, probabilmente di origine atlantica.

Vista così, e prendendo per buona questa linea di tendenza, si tratterebbe della classica mezza rinfrescata estiva, che potrebbe risolversi in una breve ma provvidenziale passata temporalesca a partire dal nord, per poi procedere (seppur probabilmente attenuata) verso centro e sud.

Al momento lo spread, ossia l’apertura dei diversi scenari illustrati dalle rispettive previsioni parallele calcolate dai modelli numerici, è abbastanza ampio, il che si traduce in una affidabilità complessiva certamente da rivedere. Rimane il fatto che per il periodo indicato qualcosa pare comunque succedere e pertanto sarà buona regola tenere d’occhio l’evoluzione e procedere passo passo alle eventuali conferme del caso.

Luca Angelini

Uno sguardo agli orizzonti, quando finirà di far così CALDO?

Uno sguardo agli orizzonti, quando finirà di far CALDO?

Uno sguardo agli orizzonti, quando finirà di far CALDO?