L’estate prosegue la sua marcia proponendo nuovi scenari. Non sarà più l’Africa a dettar legge sull’Europa (ad eccezione dei Paesi iberici) ma saranno le correnti atlantiche.
La presenza dell’alta pressione delle Azzorre nei bassi strati, da una parte garantirà un fine settimana decisamente soleggiato, dall’altra permetterà il ripristino di condizioni climatiche più ventilate e sopportabili, certamente meno afose degli ultimi giorni.
Un nucleo residuo di aria nord-africana tenderà a sorvolarci in quota, permettendo una notevole stabilizzazione della colonna d’aria e dunque una nuvolosità scarsa o assente quasi per l’intero periodo. Temperature massime non superiori a 31-33°C sabato, fino a 33-34°C domenica, quindi in lieve aumento, essenzialmente al nord.
Solo domenica sera, la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale e diretta verso la region danubiana, potrà recare qualche disturbo sui settori alpini orientali, dove non si esclude qualche pioggia isolata a ridosso dei settori di confine.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.