Venerdì 11 mattinata tranquilla poi temporali su molte zone

Ancora una volta la circolazione di aria relativamente fresca e instabile che ci sta interessando da alcuni giorni9, risulterà determinante per il tempo sull’Italia.

VENERDI 11 GIUGNO al mattino parzialmente nuvoloso ma asciutto al nord e sulla Calabria tirrenica, soleggiato altrove. Con il passare delle ore addensamenti irregolari a ridosso delle aree montuose con successivo sviluppo pomeridiano di rovesci, anche temporaleschi, più probabili su Alpi, Prealpi, Appennino Settentrionale, Lazio, Campania, nord della Calabria e zone interne della Sicilia. Dalla sera progressiva cessazione delle precipitazioni e successiva dissoluzione della nuvolosità. Ventilazione debole o di brezza, con qualche rinforzo da nord in Adriatico e sulla Sicilia. Mossi l’Adriatico centro-meridionale e il Canale di Sicilia. Profilo termico invariato.

SABATO 12 GIUGNO abbastanza soleggiato con pochi addensamenti pomeridiani in montagna e bassa probabilità di pioggia. Lieve incipiente aumento delle temperature.

Luca Angelini