Venerdì 13 qualche incertezza sulle Alpi, sole e caldo altrove

Il promontorio anticiclonico nord-africano che da alcuni giorni si è stabilizzato sull’Europa e sul Mediterraneo sposta i suoi massimi verso la Spagna, ma risulta ancora determinante per il tempo anche sull’Italia. Tuttavia una modesta infiltrazione umida lambirà in giornata la regione alpina.

VENERDI 13 AGOSTO al mattino prevalenza di sole, con qualche isolato banco nuvoloso medio-alto in dissoluzione in transito al nord e al centro. Nel pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi, con qualche rovescio non escluso sui settori altoatesini. Isolati temporali possibili anche sull’Appennino centrale, tra bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Temporanei banchi nuvolosi in transito in serata anche sul resto del nord ma senza conseguenze. Altrove sempre soleggiato. Clima ancora molto caldo ovunque, ma a tratti ventilato al sud. Mari nel complesso poco mossi. Mosso a tratti l’Adriatico meridionale e il Canale d’Otranto.

SABATO 14 AGOSTO soleggiato e caldo ovunque. Possibile locale tendenza temporalesca lungo la cresta settentrionale delle Alpi in serata.

Luca Angelini