Venerdì 17 abbastanza soleggiato ma con rovesci pomeridiani su Alpi e pedemontana

SITUAZIONE una circolazione ciclonica chiusa e con minimo di golfo di Biscaglia interessa ancora le nostre regioni settentrionali inviando aria moderatamente umida, seppur in progressiva attenuazione. Il resto dell’Italia si trova sotto condizioni anticicloniche.

VENERDI 17 MAGGIO al mattino cieli aperti e tempo abbastanza soleggiato un po’ su tutte le regioni. Avremo una certa nuvolosità solo su Alto Adige-Sud Tirol, Liguria di Levante e settori tirrenici della Calabria. Farà piuttosto freddino per la stagione al nord. Nel pomeriggio avremo una ripresa delle temperature al settentrione, ma anche lo sviluppo di addensamenti cumuliformi che scaricheranno ain forma sparsa alcuni rovesci. Possibilità anche di isolati temporali, in estensione ai settori padani posti a nord del fiume PO, in particolar modo a ridosso delle aree pedemontane. Fenomeni in dissoluzione prima di sera. Altrove situazione invariata, con prevalenza di sole e un po’ di nubi sul Levante ligure. Venti deboli, con qualche rinforzo da Libeccio in Liguria e di Scirocco sulle coste dell’Adriatico settentrionali, con i rispettivi bacini che saranno leggermente mossi.

SABATO 18 MAGGIO un po’ di instabilità su centro-ovest Alpi, sul Lazio e al sud, con brevi rovesci possibili. Più soleggiato e comunque asciutto sulle restanti zone. Lieve calo termico al sud. Seguiranno adeguati approfondimenti; non perdete il VIDEO di questa sera sul nostro Canale Youtube.

Luca Angelini