Venerdì 18 qualche temporale su est Alpi e Appennino centrale, altrove sole e caldo

Le regioni settentrionali vengono lambite da correnti umide e lievemente instabili legate ad una circolazione depressionaria in azione sul nord Europa. Il resto dell’Italia e l’intero bacino mediterraneo si trova invece sotto l’azione di un campo anticiclonico che trasporta aria via via più calda di origine nord-africana.

VENERDI 18 AGOSTO nubi irregolari già in mattinata su Triveneto e Appennino emiliano, con qualche rovescio non escluso. Sul resto dell’Italia tempo soleggiato. Nel pomeriggio qualche temporale possibile sulla fascia dolomitica, sulle Prealpi venete, friulane e sull’Appennino centrale. Fenomeni in attenuazione prima di sera. Altrove sempre ben soleggiato. Caldo afoso e massime fino a 35-37°C nelle aree interne di Toscana, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Ventilato sulla Puglia con clima più gradevole e mare mosso.

SABATO 19 AGOSTO tempo ben soleggiato per l’intera giornata con solo modesti cumuli pomeridiani nelle zone di montagna. Ulteriore aumento delle temperature. Sempre ventilato in Puglia.

Luca Angelini