Venerdì 3 rovesci su medio Adriatico e al sud, più freddo a partire dal nord

La perturbazione giunta giovedì sul centro Italia, si porta oggi verso il sud insistendo ancora in parte sul medio versante adriatico. Al seguito affluiscono correnti più fredde di Bora e Maestrale.

VENERDI 3 DICEMBRE ultimi banchi nuvolosi al mattino sull’Emilia-Romagna, in graduale dissolvimento. Ben soleggiato sul resto del nord, con brinate mattutine e qualche banco di nebbia in pianura. Ampi rasserenamenti anche in Toscana e Sardegna, pur con qualche banco nuvoloso residuo in mattinata. Su tutte le altre regioni copertura nuvolosa compatta con precipitazioni, sparse su Umbria e Lazio, più diffuse su medio versante adriatico e Meridione, localmente anche temporalesche. Limite delle nevicate compreso tra i 700-800 metri dell’Appennino centrale, fino a 1.200-1.300 metri di quello meridionale e nelle zone interne montuose della Sicilia. Tendenza ad attenuazione graduale dei fenomeni in serata. Ventilazione sostenuta di Bora e Grecale lungo la Penisola, di Maestrale sulle Isole e in Calabria. Mari molto mossi o agitati. Temperature in moderata diminuzione, più avvertita sulle regioni settentrionali e sul medio versante adriatico.

SABATO 4 DICEMBRE aumento irregolare della nuvolosità al nord, al centro e in Sardegna, prevalenza di schiarite invece al sud. Qualche debole pioggia verso sera su Levante ligure e alta Toscana.

Luca Angelini