Venerdì 30 nubi e rovesci su molte zone del centro-nord

Un fronte freddo legato ad una circolazione ciclonica con perno nei pressi delle Isole Britanniche tende ad influenzare il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali. A seguire, nel weekend, passaggio a variabilità con schiarite.

VENERDI 30 GIUGNO al mattino molte nubi e rovesci sparsi, in forma intermittente su Alpi e nord-ovest, in estensione entro metà giornata anche alla Toscana. Su nord-est e resto del centro parzialmente nuvoloso ma asciutto. Più sole al sud e in Sardegna. Nel pomeriggio nubi e rovesci, talora anche temporaleschi, al nord (eccetto il Friuli Venezia Giulia e i litorali romagnoli), su Toscana, Umbria, entroterra di Marche e Lazio. Fenomeni localmente anche di forte intensità sulla Liguria, sulla Toscana (allerta arancione su quest’ultima regione) e sull’Umbria. Sempre abbastanza soleggiato al sud e sulla Sardegna. Prima di sera tendenza a variabilità sulle estreme regioni di nord-ovest con cessazione delle piogge e aperture del cielo. Ventoso su Liguria, centro e Sardegna con mari mossi. Temperature in diminuzione nei valori massimi al centro e al nord.

SABATO 01 LUGLIO ulteriori condizioni di instabilità al nord-est e su buona parte del centro-sud. Parziale miglioramento invece al nord-ovest. Abbastanza soleggiato ma ventoso sulle Isole, specie in Sardegna.

Luca Angelini