
Un campo di alta pressione sovrasta l’Italia apportando condizioni di relativa stabilità e un generale aumento delle temperature. Modeste infiltrazioni umide atlantiche tendono comunque prima di sera a lambire le nostre regioni settentrionali.
VENERDI 5 MAGGIO la giornata trascorrerà per gran parte soleggiata. Qualche addensamento cumuliforme, comunque modesto, andrà formandosi da metà giornata nelle zone interne di montagna senza portare conseguenze. Tra pomeriggio e sera sulle regioni settentrionali si assisterà ad un parziale aumento della nuvolosità, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, dove non si esclude la possibilità di qualche breve e isolato rovescio. Un po’ di vento da nord-ovest interesserà la Puglia, con il Canale d’Otranto che sarà mosso. Altrove venti deboli o di brezza e mari tranquilli. Temperature in lieve ulteriore rialzo con valori prossimi o appena superiori alle medie del periodo.
SABATO 6 MAGGIO altra giornata in gran parte soleggiata ma con condizioni di moderata instabilità pomeridiana sulle Alpi. Clima molto mite.
Luca Angelini
