
In realtà il muro dei 30 gradi è già stato abbattuto nella giornata di ieri, giovedì 29 aprile in Sicilia dove il valore è stato staccato alle ore 14.00 dalla città di Gela. Tra venerdì 30 aprile e domenica 2 maggio però il valore di 30 gradi potrà venir raggiunto e superato in maniera più estesa in Sicilia e, occasionalmente, anche su altre zone del nostro meridione e nel sud della Sardegna, dove però ci si fermerà mediamente (si fa per dire) tra 25 e 28 gradi.
Secondo le elaborazioni numeriche nella giornata di oggi, venerdì 30 aprile, potremo raggiungere e forse anche superare i 30 gradi in Sicilia nell’entroterra ragusano e siracusano. Sabato 1° maggio valori massimi di 30-31°C potranno venir raggiunti in alcune località del Ragusano, del Siracusano e dell’Agrigentino. Sarà quindi la giornata più calda del fine settimana. Domenica 2 maggio ancora 30 gradi di valore massimo a portata di mano nel Ragusano e nel Catanese.
A seguire subentro di aria più fresca e contestuale calo delle temperature che si completerà nella giornata di lunedì 3 maggio.
Luca Angelini
