27 October 2021

.

Venerdì 27 sole su Alpi e al sud, nubi altrove, piogge e allerta rossa in Sardegna

Sull’Italia insiste un relativo campo di alta pressione che però è in fase di indebolimento. Infiltrazioni umide richiamate da una vortice sulla Spagna inizieranno a portare un po’ di nuvolaglia sui versanti occidentali del nostro Paese.

VENERDI 27 NOVEMBRE soleggiato su Alpi e al sud. Su tutte le altre zone da poco a parzialmente nuvoloso, con tendenza a pioggia in Sardegna, a tratto anche forti, specie sul versante tirrenico. Tra pomeriggio e sera non si escludono deboli piogge anche sulla Toscana, in parziale estensione a tarda ora anche alla Liguria. Scirocco in rinforzo in Sardegna e sui bacini occidentali che diventeranno mossi. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve rialzo nei valori minimi notturni.

PROTEZIONE CIVILE: ha emanato l’allerta rossa per rischio idrogeologico sui Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Campidano, Gallura.

SABATO 28 NOVEMBRE nubi su quasi tutta l’Italia con piogge in Sardegna e, nel corso della giornata, anche su Liguria e Sicilia. Scirocco in rinforzo ovunque.

Luca Angelini