25 June 2021

.

Verso la terza decade e fa ancora così fresco; è normale?

Abbiamo voluto predisporre questo breve articolo per rispondere alle molte richieste che ci stanno pervenendo dai Lettori. Dunque stiamo per entrare nella terza decade di maggio e la percezione è quella di una periodo decisamente fresco, molto più fresco del normale.

E’ normale tutto questo? Quando arriverà l’estate? Vi rispondiamo in due punti.

  1. Risposta climatologica: stiamo vivendo una fase con temperature che oscillano altalenando su valori prima leggermente sopra e poi leggermente sotto a quelli medi del periodo, con un periodi più lunghi al di sotto della media. Gli scarti rispetto a quest’ultima sono comunque poco rilevanti, non più di 2-3°C.
  2. Risposta scientifica: se le temperature sono prossime ai valori medi, perché sentiamo più freddo del normale? La risposta sta probabilmente nell’effetto “rana bollita”. In pratica da diversi anni, già a partire da maggio e fino a settembre inoltrato, siamo abituati a vivere lunghi periodi con temperature diversi gradi al di sopra della media e il confronto con i valori attuali sembra fuori norma.

Infine la risposta all’ultima domanda: “quando inizierà l’estate“? A giugno naturalmente. Il problema è che poi non si sa quando finirà…

Luca Angelini