
Correnti temperate e lievemente umide provenienti dall’Atlantico si inseriscono entro una circolazione anticiclonica in rimonta dal nord Africa e raggiungono l’Italia accompagnandosi a condizioni di lieve variabilità.
VIGILIA trascorrerà con alternanza tra annuvolamenti schiarite e bassa probabilità di fenomeni. Al più qualche fiocco oltre i 2mila metri lungo la cresta delle Alpi, interessata dal limite più periferico delle masse nuvolose in transito sull’Europa centrale. Il clima sarà abbastanza ventilato, con i nostri bacini di ponente mossi, ma le temperature saranno attestate su valori tutt’altro che natalizi, decisamente più miti della norma, appena più freschi in val Padana.
NATALE ancora un po’ di grigiore in val Padana e, a tratti anche su Liguria, Toscana e parte del centro, ma con prevalente assenza di precipitazioni; decisamente più aperto, soleggiato e ventilato su Alpi, Prealpi, medio versante adriatico, sud e Sardegna. Sempre mite per la stagione.
SANTO STEFANO nubi su parte del centro-nord con qualche debole pioggia o pioviggine non esclusa tra Levante ligure e alta Toscana.
Luca Angelini
