WEEKEND: le città più calde

Weekend con temperature al di sopra delle medie su tutta l’Italia. Certo, non è una novità, tuttavia proprio i giorni del fine settimana si troveranno incernierati tra due distinti picchi di caldo separati da una breve parentesi più ventilata compresa tra domenica 17 e lunedì 18 luglio. Sarà quindi sabato la giornata complessivamente più calda del weekend, giornata in cui la canicola si estenderà dal centro-nord, anche verso il sud, seppur con effetti in proporzione un po’ meno spinti. Il tutto in attesa di una nuova potente scaldata attesa a partire da martedì 19 e che vedrà il suo apice a metà della prossima settimana, con valori davvero molto elevati su tutta l’Italia.

Ecco intanto le città capoluogo più calde di SABATO 16 luglio:

Città da bollino ARANCIONELivello 2 – (Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili) Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Rieti, Roma e Torino. Punte fino a 36-38°C. Tra le città più calde segnaliamo Foggia (38°C, non segnalata nell’elenco del Ministero)

______________________________________________________________

E queste sono le città più calde di DOMENICA 17 luglio:

Città da bollino ROSSOLivello 3 – (Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi) Firenze e Perugia.

Città da bollino ARANCIONELivello 2 – (Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili) Frosinone, Genova, Rieti, Roma e Viterbo. Punte fino a 35-37°C. Tra le città più calde segnaliamo Firenze (37°C)

Fonte: Ministero della Salute

Ulteriori dettagli nel nuovo VIDEO meteo

Report Luca Angelini