Nell’editoriale di qualche giorno fa, avevo sottolineato che, in virtù dell’alta pressione, il tempo sull’Italia si sarebbe presentato soleggiato e caldo sino a sabato. La conferma arriva anche dalle ultimissime elaborazioni dei modelli numerici di previsione, i quali, grazie ai più recenti aggiornamenti, ci consentono ora di approfondire anche il seguito.ii
A tal proposito, ricorderete che vi avevo invitato a porre l’attenzione su un piccolo nucleo di bassa pressione in quota, che dalla Spagna si sarebbe avvicinato all’Italia tra domenica 10 e lunedì 11 luglio. Ebbene, sappiate che questa emblematica figura non è sparita; le simulazioni numeriche più recenti lo accompagnano effettivamente verso l’Italia, anche se tecnicamente, la sua presenza risulterà piuttosto blanda e la sua traiettoria un po’ più meridionale, e decisa a puntare soprattutto verso la Sardegna e il centro.
Poco o nulla cambia dunque dal punto di vista della prognosi, che rimane favorevole, ossia caratterizzata da condizioni di tempo ben soleggiato nella giornata di sabato, un po’ più instabile a partire dal pomeriggio in quella di domenica. Tradotto in altre parole, possiamo stendere la seguente previsione per il fine settimana:
SABATO 9 LUGLIO soleggiato e caldo, con temperature ovunque al di sopra della norma di 2-3°C. Condizioni moderate di afa nelle zone interne e pianeggianti lontane dal mare, nonchè nei grandi centri urbani, dove si sconsiglia di stazionare all’interno di parchi e giardini, per via dell’elevata concentrazione di ozono. Modesti saranno nel complesso anche gli annuvolamenti pomeridiani in montagna, con qualche possibile eccezione a ridosso delle Alpi Marittime dove tra pomeriggio e sera non si esclude qualche isolata manifestazione temporalesca.
DOMENICA 10 LUGLIO: inizialmente soleggiato ovunque, con solo qualche banco nuvoloso basso a ridosso di Piemonte e Sardegna. Con il passare delle ore rasserena in Sardegna, con clima ben ventilato, sviluppo di nuvolosità cumuliforme invece lungo tutti i settori montuosi della Penisola, con possibilità di qualche temporale di calore. Altrove ancora sole e caldo, pur senza eccessi particolari.
Infine la TENDENZA per LUNEDI 11 dove prevarrà il sole, pur in un contesto di moderata instabilità pomeridiana e serale al nord e lungo la dorsale appenninica, con qualche rovescio o temporale possibile. Temperature invariate.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.