Sale ulteriormente l’asticella del caldo sulle nostre regioni centro-meridionali. Come anticipavamo nel nostro precedente intervento, saranno sud e isole a soffrire maggiormente questo apporto di aria di origine tropicale, ulteriormente riscaldata dall’intenso soleggiamento e dalla compressione anticiclonica.
In particolare, la modellistica numerica stima valori di picco fino a 38°C nelle zone interne della Puglia (in particolare nel Foggiano), 36°C nel Tarantino, poi nuovamente 38°C e persino 39°C in Sicilia (Ragusano, Siracusano e Agrigentino) 37-38°C in Sardegna (sopratutto il Cagliaritano).
Temperature analoghe sono previste anche nella successiva giornata di giovedì 2 luglio. Approfondiremo in un prossimo intervento.
Luca Angelini
Powered by Siteground
