Il fronte di irruzione fredda proveniente dal nord Europa raggiungerà nel corso di DOMENICA 22 marzo l’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali, mentre il centro-sud risentirà di un corpo nuvoloso in risalita dal nord Africa.
La giornata trascorrerà quasi per intero sotto cieli nuvolosi o molto nuvolosi, che si accompagneranno anche a qualche precipitazione, più probabile a ridosso delle zone montuose, sull’entroterra adriatico e al sud. Non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale. Nel pomeriggio tendenza ad aperture sul Triveneto. Le prime deboli nevicate si affacceranno sulle montagne del centro-nord intorno a 1.200-1.400 metri, ad eccezione del Piemonte occidentale dove qualche fiocco si potrà avere anche fino a 600-800 metri. Al sud brevi nevicate solo a partire da 1.500-1.600 metri, in discesa verso sera.
Venti sostenuti di Bora e Grecale, con rinforzi soprattutto al centro-nord. Mari molto mossi, anche agitato l’Adriatico e il Ligure al largo. Le temperature sono previste in progressiva diminuzione, meno avvertita lungo i litorali tirrenici e sulle Isole Maggiori.
LUNEDI 23 marzo nubi e qualche fenomeno su centrali adriatiche, sud e Sardegna, più sole ma freddo e ventoso altrove. Ulteriore calo delle temperature.
Luca Angelini
Powered by Siteground
