
Il nuovo rapporto stilato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) per informare i vertici della segreteria delle Nazioni Unite per il clima, attesta che dal periodo preindustriale ad oggi la temperatura media globale è aumentata di +1.1°C e di +0,2°C nel solo arco temporale compreso tra il 2011 e il 2015.
Inoltre nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019 è stato rilevato un continuo aumento della concentrazione in atmosfera dei gas serra, in particolare dell’anidride carbonica, che ha fatto registrare un incremento del 20% rispetto ai cinque anni precedenti.
Le cause e gli impatti del cambiamento climatico in atto stanno reciprocamente sostenendosi aumentando così i loro effetti, afferma il segretario generale dell’OMM Petteri Taalas.

In particolare, sono state rilevate ed accertate modifiche importanti su: riduzione dei ghiacci polari, aumento di temperatura, acidità e livello degli oceani, aumento degli eventi meteorologici estremi, aumento del numero e dell’estensione media degli incendi boschivi.
Il rapporto conferma dunque che il problema più serio legato al cambiamento di impostazione climatica globale in atto è dovuto alla rapidità con la quale si sta attuando e che ha subito una ulteriore accelerazione nell’ultimo quinquennio.
Fonte Organzizazione Meteorologica Mondiale: Global Climate in 2015-2019: Climate change accelerates.
Report Luca Angelini
Powered by Siteground