Poche ore alla PRIMAVERA, ecco il tempo della settimana

Ancora poche ore di inverno astronomico, poi sarà primavera a tutti gli effetti, esattamente alle 10.29 di lunedì 20 marzo. Dopo tale data potremo tirare le somme della stagione passata, ma sempre con un occhio al futuro, in questo caso al tempo che ci aspetta nel corso della prossima settimana.

Inizialmente la circolazione vedrà ancora un trasporto di masse d’aria prevalentemente da ovest verso est, con la fascia di transito delle onde perturbate posta alta di latitudine. Nella seconda parte della settimana, il rallentamento di queste correnti causerà la propagazione di una saccatura di origine polare dal nord dell’Atlantico verso l’Europa occidentale. In poche parole all’anticiclone delle Azzorre subentrerà il vortice d’Islanda. Sull’Italia questo significa una rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, con contestuale apporto umido e possibile maggior costruzione nuvolosa, soprattutto a carico del nord e di parte del centro.

Da segnalare anche una depressione nord-africana in transito dal Marocco verso la Libia con temporaneo interessamento della Sicilia nella giornata di martedì 21 marzo.

Detto questo possiamo riassumere il tempo della settimana come segue:

LUNEDI 20 banchi nuvolosi sparsi alternati a schiarite. Addensamenti più compatti sulle regioni del versante centrale tirrenico, con qualche isolata e breve pioggia non esclusa in giornata tra Toscana e Lazio. Temperature qualche grado sopra la media del periodo.

MARTEDI 21 nubi al nord, con qualche pioggia, specie sulla regione alpina, in Liguria e sui settori padani posti a nord del fiume Po. Quota neve a partire da 1.700-1.800 metri. Nubi anche in Sicilia, con qualche rovescio possibile, specie a sud dell’Isola. Altrove poco nuvoloso e asciutto. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI 22 ancora qualche pioggia al nord (stesse zone di martedì), con parziale coinvolgimento anche di Toscana e Lazio. Altrove nubi sparse alternate a schiarite, più ampie e durature al sud. Temperature stazionarie.

LA TENDENZA SUCCESSIVA giovedì 23 instabile con rovesci sparsi al nord (ad eccezione dell’Emilia Romagna), abbastanza soleggiato e asciutto altrove, venerdì 24 piogge sparse al nord-ovest, altrove asciutto con schiarite, sabato 25 possibile peggioramento in Sardegna (da confermare).

Luca Angelini

Poche ore alla PRIMAVERA, ecco il tempo della settimana