Sabato 10 un po’ incerto sulle Alpi, fino a 38 gradi al centro-sud

Con il promontorio nord-africano puntato su di noi, il tempo SABATO 10 agosto non può che presentarsi per buona parte soleggiato e stabile, tuttavia la regione alpina, trovandosi lungo il margine di questa figura, risentirà di alcune infiltrazioni leggermente umide e instabili, tali da generare alcuni annuvolamenti e anche qualche temporale, specie a ridosso dei confini.

Il campo termico sarà comunque al di sopra della media su tutto il territorio nazionale, con valori massimi che potranno raggiungere anche i 37-38 gradi su diverse zone del centro, del sud e in Sardegna. Elevato l’indice di disagio fisico su molte zone, in particolare sulla bassa Padana, nelle zone interne di Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna (soprattutto il basso Campidano),

DOMENICA 11 agosto situazione pressochè invariata, con caldo protagonista ma anche qualche focolaio temporalesco in transito sulle Alpi nel pomeriggio.

Luca Angelini

Powered by Siteground