
Il grosso del maltempo, che i giorni ha colpito soprattutto il nord e parte del centro, è ormai alle spalle. Tuttavia in quota la circolazione rimane a curvatura ciclonica e propone un asse di saccatura (anche se piuttosto modesto), in transito nella seconda parte della giornata sulle nostre regioni meridionali.
Dunque, il sole prevarrà sulle nubi (come abbiamo dettagliato nel nostro ultimo VIDEO), tuttavia nel corso della giornata qualche disturbo riuscirà comunque a manifestarsi. Dove? Principalmente sulle Alpi orientali, sulla pedemontana dell’alto Piemonte, sull’Appennino centrale e, verso sera, al sud, in particolar modo sulla Sicilia e sul sud della Calabria.
Sulle zone menzionate potremo avere brevi rovesci, isolati temporali. Le temperature, per quanto ancora leggermente al di sotto delle medie, tenderanno gradualmente a risalire.
Luca Angelini

