Tutte conferme quelle giungono dal vari Centri di Calcolo e questo non può fare che piacere a chi utilizza la modellistica numerica come strumento del mestiere per elaborare previsioni e tendenze meteo. Dunque ultime ore di clima fresco, prima di una netta impennata delle temperature, che si manifesterà con il suo apice nella giornata di venerdì 27 maggio.
Una decisa scaldata dovuta al transito a compasso di una lingua di aria calda in risalita dal nord Africa, che vedrà bene di rimanere incastrata tra due depressioni, una sul vicino Atlantico e l’altra tra i Balcani e il mar Nero e l’asse proiettato proprio sull’Italia.
Sembrerebbe la classica figura “ad omega” la più temibile nel periodo estivo (e non solo), in realtà i massimi di pressione, richiamati da una seconda cellula di alta pressione già presente sulla Russia, tenderanno a spostarsi a breve giro di posta tra quest’ultimo Paese e il nord della Scandinavia, ponendosi pertanto in posizione decisamente anomala. Tanto basterà per sbloccare la depressione atlantica, la quale nel corso del fine settimana inizierà a muoversi verso l’Italia.
Il “rilassamento” della circolazione subtropicale, dovuto al flusso perturbato principale confinato molto a nord, riuscirà in un primo tempo a deviare parzialmente la traiettoria della perturbazione associata (attesa al nord nella giornata di domenica), la quale riuscirà pertanto a svirgolare essenzialmente sulle nostre regioni settentrionali. Il flusso atlantico al seguito però avrà comunque modo di aprirsi un varco, sufficiente a spingere aria fresca nei primi giorni della prossima settimana su tutta l’Italia.
Dunque una parentesi calda di andata e ritorno. Il ritorno sarà quello di un tempo più fresco e dinamico per i primissimi giorni di giugno, quasi a voler confermare l’impronta benefica di maggio sul clima del nostro Paese.
Ma ora basta parole: vi propongo questo interessante video riassuntivo, che ci racconta per filo e per segno tutti gli altri particolari che ancora mancano all’appello. Buona visione.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.