Le previsioni meteo per sabato 23 luglio

Il promontorio anticiclonico nord-africano che domina la scena mediterranea tende a flettere lievemente all’altezza dell’Europa centrale. La coda di una debole perturbazione lambirà l’arco alpino portando un po’ di temporanea instabilità. A seguire nuova ripresa della pressione.

SABATO 23 LUGLIO la coda di una debole perturbazione atlantica lambisce il nord Italia dove non mancheranno alcuni banchi nuvolosi di passaggio e, lungo le zone alpine, anche alcuni focolai temporaleschi, specie nel pomeriggio. Rimarrà indenne invece il resto dell’Italia, dove domineranno sole e temperature elevate, pur se nelle ore più calde non mancherà qualche isolato spunto temporalesco di calore sulle cime dell’Appennino centro-meridionale. Venti e mari saranno tranquilli, le temperature , pur rimanendo al di sopra delle medie, potranno perdere un paio di gradi al nord, anche 3-4°C lungo le Alpi.

DOMENICA 24 LUGLIO torna ad aumentare la pressione, il sole si riprenderà l’esclusiva su tutta l’Italia (a parte forse un po’ di nubi basse su coste ligure e tirreniche). Nel pomeriggio rimarrà però la remota possibilità di assistere a qualche isolato temporale di calore in montagna. Venti e mari tranquilli e temperature sempre elevate, ma con valori meno spinti rispetto ai giorni precedenti.

Luca Angelini