Martedì 1 lieve instabilità al centro-sud, qualche fiocco anche sulle Prealpi

Un nocciolo freddo in quota proveniente dai Balcani sorvolerà in mattinata l’Italia portando un po’ di instabilità locale. A seguire parziale aumento della pressione con tempo più stabile ma sempre piuttosto freddo.

MARTEDI 1° MARZO sviluppo di lieve instabilità al mattino al centro e al sud, in special modo nelle zone interne e rivolte verso l’Adriatico, dove potremo assistere a qualche ritocco di bianco in Appennino anche a quote molto basse, specie in Puglia. Sempre in mattinata modesti passaggi nuvolosi per rientro da est a ridosso della fascia prealpina e sul Piemonte occidentale ma qui eventuali fenomeni saranno del tutto sporadici. Maggiori schiarite nella seconda parte della giornata. Per il resto abbastanza soleggiato. Brinate al mattino fino in pianura al nord. Il clima si manterrà piuttosto freddo e ventoso e i nostri mari meridionali saranno mossi o molto mossi.

MERCOLEDI 2 MARZO tempo in prevalenza soleggiato, a parte qualche residuo annuvolamento al sud ma senza particolari conseguenze e poche nubi dalla serata anche in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori massimi al sud.

Luca Angelini