
L’Italia si trova sotto l’azione perturbante di un profondo vortice di bassa pressione centrato sul nord della Francia. Una estesa perturbazione interesserà soprattutto nord, centro e Sardegna, mentre il sud verrà investito da caldi venti di Scirocco.
SABATO 3 OTTOBRE maltempo al nord, ma con tendenza a temporanea variabilità nel corso della giornata a partire da ovest. Si chiude invece al centro e in Sardegna, con rovesci e temporali. Coinvolta in serata probabilmente anche la Campania. Preso in modo un po’ più marginale invece l’Abruzzo. Al sud prevalenza di schiarite con venti caldi di Scirocco, polveri desertiche in sospensione e temperature praticamente estive. Venti meridionali anche sul resto del Paese, soprattutto libeccio, con mari in cattive condizioni.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa su Liguria, Lombardia e Veneto, allerta arancione su Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia occidentale, Trentino, Alto Adige- Sud Tirol e Friuli Venezia Giulia. Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.
DOMENICA 4 OTTOBRE inizialmente schiarite, ma con annuvolamenti comunque presenti su Alpi, Prealpi Liguria e al sud. Tra pomeriggio e sera nuovo peggioramento al nord con rovesci, temporali e nevicate in montagna fino a 1.700 metri.
Luca Angelini
Powered by Siteground