TEMPERATURE: tonfo ai primi di settembre (ma si rientra in media)

Recentemente parlavamo di rotture stagionali e dintorni. Ebbene, quella discontinuità termica che si evince dalle ultimissime analisi probabilistiche per i primissimi giorni di settembre forse non sarà una rottura stagionale, ma di sicuro sarà il passaggio ad una nuova condizione meteorologica.

Come potete notare, il “salto” di temperatura che si profila con un buon margine di probabilità nel corso della prima settimana di settembre è evidente, ma non fa altro che limare i valori tanto da riportarli intorno alla media del periodo.

Dunque afe estive agli sgoccioli? Riposta affermativa. Inoltre nella parte bassa del grafico si evince che gli inizi di settembre ci proporranno anche condizioni di frequente instabilità atmosferica, contraddistinte da una buona dose di precipitazioni, utili per lenire i recenti bollori.

Non una rottura stagionale dunque, ma un passaggio chiave che ci sveglia e ci avverte che estate non farà più la parte del leone ma che, come abbiamo già spiegato in altro editoriale, imboccherà inevitabilmente il viale del tramonto.

Luca Angelini

Powered by Siteground