Giovedì 19 poche nubi e tanto sole, qualche temporale pomeridiano in montagna, caldo moderato

L’Italia è interessata da un relativo campo di alta pressione. In quota alcune infiltrazioni fresche tendono a favorire attività convettiva pomeridiana in montagna, specie sull’Appennino centro-meridionale.

GIOVEDI 19 AGOSTO il sole dominerà la scena su molte regioni, anche se a tratti si dovrà spartire il cielo con qualche annuvolamento, come nel caso del nord-ovest (per rientro di aria umida da est) e, nelle ore pomeridiane anche su tutte le aree montuose, alpine e appenniniche, dove non mancherà anche qualche rovescio o temporale. La rotazione del vento a Maestrale, porterà un moderato calo delle temperature al sud, mentre i valori rimarranno pressoché stazionari sul resto dell’Italia, tanto che non dovremmo superare i 32-33°C.

VENERDI 20 AGOSTO cieli poco nuvolosi, ma occasione per sviluppo di focolai temporaleschi a carattere sparso nel corso del pomeriggio sull’Appennino centro-meridionale, con qualche possibile sconfinamento anche lungo le coste di Lazio e Campania. Lieve aumento delle temperature al centro-nord.

Luca Angelini