
Aria temperata seguita ad affluire verso l’Italia mantenendo le temperature al di sopra delle medie. Un debole fronte caldo si porta sulle nostre regioni settentrionali. Centro e sud rimangono sotto l’alta pressione.
GIOVEDI 5 GENNAIO nuvolosità estesa ma sottile e poco organizzata al mattino al nord, senza fenomeni e con successiva tendenza a rasserenamenti a partire dalle Alpi. Qualche banco di nebbia nelle prime ore in val Padana e nelle valli del centro. Nuvolosità irregolare al centro e, a tratti, anche lungo le coste tirreniche, il Salento e l’ovest della Sardegna; sempre senza piogge. Tempo più soleggiato su tutte le altre zone. Rinforzo della ventilazione settentrionale in quota sulle Alpi con possibile ricaduta favonica irregolare nelle valli. Altrove ventilazione più debole e mari poco mossi. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore rialzo nei valori massimi al nord.
VENERDI 6 GENNAIO abbastanza soleggiato su Alpi, Prealpi, vaste aree del centro e del sud. Più nuvoloso, anche se con possibilità di qualche schiarita, su val Padana, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica e Sardegna. Venti deboli quasi ovunque, con solo qualche rinforzo da nord-ovest in Salento. Mosso il Canale d’Otranto, poco mossi gli altri mari. Nessun cambiamento dal punto di vista delle temperature, che rimarranno decisamente miti per la stagione.
Luca Angelini
