Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Un vortice di bassa pressione colmo di aria fredda di recente estrazione artica interessa le nostre regioni, risultando più attivo su quelle centro-meridionali.

DOMENICA 27 FEBBRAIO in prevalenza soleggiato al nord, dove farà freddo di notte, mentre le temperature saranno più miti durante il giorno. A tratti transiterà qualche banco nuvoloso lungo le coste venete e in Romagna. Abbastanza soleggiato anche lungo le coste della Toscana, sul sud della Sicilia e in Sardegna. Per il resto tempo instabile con annuvolamenti irregolari che, nelle zone interne e lungo il versante adriatico, potranno dar luogo a rovesci sparsi. Nevicate a partire da 400-600 metri su Marche, est Umbria, Abruzzo e confini con il Lazio, 600-800 metri su Molise, zone interne di Puglia, Campania e Basilicata, tra 900 e 1.000 metri in Calabria e sul nord della Sicilia, dove tuttavia i fenomeni saranno più sporadici. Venti sostenuti tra nord e nord-est sulla bassa Padana e su tutto il centro-sud. Qualche rinforzo anche su cime alpine e Triveneto. Mari molto mossi o agitati. Temperature sotto la media, specie al centro e al sud.

LUNEDI 28 FEBBRAIO variabilità sul medio Adriatico e al sud ma con fenomeni occasionali. Più soleggiato altrove. Sempre abbastanza freddo, specie al mattino e, al centro-sud, anche ventoso.

Luca Angelini