MALTEMPO di giovedì 19: la Protezione Civile informa…

Faccio seguito agli approfondimenti di ieri allegando il comunicato ufficiale diramato dalla Protezione Civile.

COMMENTO GENERALE:  a seguito una perturbazione in movimento dalla Francia al Mediterraneo centrale determinerà, ad iniziare dalle prime ore di giovedì, un rapido peggioramento delle condizioni al centro-nord, in estensione al centro, con precipitazioni temporalesche ed un’intensificazione della ventilazione nei bassi strati.

AVVISI:  l’avviso prevede dalle prime ore di giovedì 19 maggio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Dalla tarda mattinata si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio, specie sui settori orientali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per giovedì allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sul Piemonte orientale, sulla Liguria centrale e di levante, sulla Lombardia, sul Veneto, sull’Emilia-Romagna, sulla Toscana, sulle Marche, sull’Umbria, sull’Abruzzo e su parte del Lazio.

PREVISIONI:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia nord-occidentale, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia, Piemonte orientale, Veneto meridionale, Romagna, Toscana centrale ed orientale, Umbria orientale ed Appennino laziale con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e di Toscana ed Umbria, su Lazio meridionale e Campania Settentrionale con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Marche, Toscana e Lazio, su Abruzzo centro-settentrionale, Molise occidentale, Campania centrale, Sicilia settentrionale e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione al Nord e localmente al Centro.
Venti: tendenti a forti: da sud-ovest su Liguria di Levante e coste di Toscana e Lazio in rotazione da nord sulla Liguria. Tendenti a forti o di burrasca occidentali sulla Sardegna. Localmente forti meridionali sulla Puglia meridionale. Localmente forti di Favonio sui settori alpini centro-occidentali.
Mari: molto mosso, tendente ad agitato, il Mare di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure, i mari circostanti le Bocche di Bonifacio, il Tirreno settentrionale e l’Adriatico meridionale.

Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo

adattamento Luca Angelini

MALTEMPO di giovedì 19: la Protezione Civile informa

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.